Cuba tips

A Cuba ci sono 2 valute, i cuc: moneta utilizzata solitamente dai turisti che vale circa 1,20 euro e i cup: moneta utilizzata dai locali e che potete usare perlopiù nei piccoli negozietti e bancarelle. 1 cuc vale 25 cup.

Per spostarsi a Cuba potete utilizzare o i viazul, autobus statali che sebbene economici sono abbastanza lenti. Oppure i taxi collettivi,in pratica una macchina divisa con altre persone che hanno la stessa destinazione. Sicuramente più comodo (vengono a prendervi) e più veloce.potete trovare facilmente gli autisti.

Per pernottare,oltre ai classici alberghi a Cuba consigliamo fortemente le case particular sorta di bed and breakfast gestite dai neonati imprenditori. Spesso in queste case è anche possibile approfittare della cucina tipica casalinga.

Habana

ALLOGGI

Casa particular Reserva El Cristo 35 cuc a camera a notte, colazione 5 cuc a testa. In posizione strategica nella Habana vieja, consente di visitare facilmente le principali attrattive di questo quartiere.

DOVE MANGIARE

304 O’reilly nel cuore della città vecchia, per circa 17 cuc a testa si possono assaggiare tipici piatti della cucina cubana,molto gustosi e abbondanti.

El Chanchullero sempre nella piazza El cristo, è un ristorante abbastanza richiesto, non è raro dover fare la coda. Consigliate le tapas, prezzo circa 15/20 cuc a testa.

DA NON PERDERE

Capitolio appena finito di restaurare, la visita al palazzo del governo è gratuita. Basta presentarsi sul lato destro della scalinata e prendere il biglietto.

Teatro dell’opera bellissimo edificio in stile art decó, candido e solenne merita una visita. 5 cuc a testa per la visita guidata

Malecon il burrascoso lungomare di Havana merita sicuramente una passeggiata. Bellissimo il forte vecchio all’alba che si staglia in controluce.

Plaza della Revolucion vale la pena vederla solo per il significato storico. In realtà abbastanza anonima

Habana vieja è suggestivo perdersi tra i cadenti e colorati palazzi immaginando gli antichi fasti. Le piazze e le auto americane borbottanti sono ormai il simbolo della città.

Museo del Rum una interessante panoramica sui processi per realizzare la bevanda nazionale. Molto affascinante il plastico che illustra una vecchia fabbrica di rum

Fabbrica dell’arte un interessantissimo esperimento che coniuga installazioni artistiche alla voglia di movida cubana e straniera. In una fabbrica recuperata si alternano opere di artisti emergenti, eventi di vario genere con la possibilità di bere cocktail, mangiare tipici piatti cubani. Non manca un ristorante (accessibile solo su prenotazione) e pista da ballo. Raggiungibile con un Taxi collettivo a 1 CUC a testa.

Taxi da L’Havana a Vignales – 15 cuc a testa

Vinales

ALLOGGI

Casa Mr Cumbres a 40 cuc a camera per notte. Colazione squisita e abbondante a 5 cuc a testa, cena a 12 cuc a testa molto abbondante. Camere pulite e complete di tutto con terrazza e bagno privati. La padrona di casa è gentile e disponibile ad organizzare al meglio il vostro soggiorno.

DOVE MANGIARE

Quando possibile consigliamo sempre di cenare presso la casa particular. La cucina casalinga è ottima e in questo modo si aiutano i neonati imprenditori ad emanciparsi. Un buon ristorante è comunque Da Olivo, dove potrete cenare a base di prodotti biologici.

DA NON PERDERE

Escursione a cavallo nelle fincas all’interno del parco di vinales è possibile visitare le fincas produttrici di tabacco, miele e caffè. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti. Prezzo compreso il trasporto di andata in taxi 25 cuc.

Cayo jutias splendida spiaggia caraibica di sabbia bianca incastonata tra palme e mangrovie. È necessario un taxi collettivo per percorrere l’angusta strada che porta alla spiaggia. 2 ore e mezza e 30 cuc a testa.

Taxi collettivo da Vignales a Playa Giron – 40 cuc a testa, con cambio a L’Havana

Playa Giron

ALLOGGI

Casa Coralia y Carlos a 20 cuc per notte, piccola e semplice casa sulla via principale. Carlos parla italiano ed è un’ottima fonte di consigli. Il figlio, affettuosamente chiamato Nero, è un cuoco eccezionale. Consigliamo di approfittare della cena.

DA NON PERDERE

Playa los cocos mare turchese e sabbia corallina,e’ una spiaggia tranquilla dove godersi una giornata di relax e un bel tramonto.

Caleta buena paradisiaca piscina naturale,profonda circa 2m,ricca di pesci e vegetazione lussureggiante. Gestita come un piccolo villaggio turistico, si pagano 15 cuc all’ingresso per un all inclusive di cibo,bevande e lettini.Si consigliano,anche se non indispensabili, scarpette da scoglio,pinne boccaglio e maschera. Una seconda insenatura,meno profonda,permette il bagno anche ai più piccoli.

Taxi collettivo da Playa Giron a Trinidad – 20 cuc a testa

ALLOGGI

Casa las Margaritas casa particular molto accogliente e comoda. Presenti molti comfort ed edificio carino. Ottima la cucina sia a colazione (5 cuc a testa) che a cena (8 – 15 cuc a testa) prezzo per notte 25-30 cuc a camera.

DA NON PERDERE

Centro storico di Trinidad sebbene la città sia un po’ fatiscente, un giro per il centro storico vale la pena. In particolare Plaza Major tutte le notti si anima al suono della musica salsa cubana, al prezzo di 1 cuc, ci si può sedere sulla scalinata e godere dello spettacolo musicale e buttarsi in qualche danza trascinati dai ballerini locali.

Cachanchara tipica bevanda fatta da un mix di aguardiente, liquore ricavato dalla canna da zucchero, miele e limone. Da bere rigorosamente nei tipici bicchieri di coccio.

Gita in bicicletta a Playa Ancon biciclettata non proprio semplice, sia a causa della distanza sia a causa delle biciclette noleggiate non proprio comode e sportive. Avrete però l’opportunità di visitare alcune delle più belle spiagge di Cuba e fermarvi dove volete in assoluta libertà. Al prezzo di ingresso di 1 cuc troverete riparo sotto l’ombrellone di paglia e l’opportunità di fare snorkeling nella barriera corallina. Consigliatissima la Piscina Naturale che si trova poco prima di svoltare verso Playa Ancon. Noleggio bici 6 cuc a testa.

Tope de Collantes si tratta dell’altopiano che circonda Trinidad, è un parco nazionale composto da svariati luoghi da visitare, è possibile prenotare le visite in giornata tramite agenzia di viaggio, che trovate in centro a Trinidad. In ogni caso si tratta di camminate all’interno della giungla, con visita alle imponenti cascate del parco naturale. In più di qualche escursione inoltre è possibile fare il bagno nei laghetti sotto le cascate. Sono gite che solitamente comprendono il pranzo, e una visita alla casa del caffè. Per giungere sul luogo della visita si utilizzano a scelta una jeep o un “camión” militare russo degli anni ’80. Assolutamente consigliata. Prezzo dai 30 ai 57 cuc a testa, seconda della destinazione e del mezzo di trasporto.

Taxi collettivo da Trinidad a Cayo Guillermo 25 cuc a testa è importante già accordarsi per un taxi collettivo che vi porti fuori dai Cayo. Una volta lì non troverete che taxi normali (molto più costosi)

Cayo Guillermo e Cayo Coco

ALLOGGIO

Se volete visitare le fantastiche spiagge di sabbia bianca e mare turchese che sembra vetro liquido , non avete altra alternativa che soggiornare presso uno dei tanti Resort all inclusive presenti sull’isola Jardin del rey. Qui avete su l’imbarazzo della scelta , anche se bene male tutti offrono le stesse cose. Quindi per i giorni che soggiorni rete presso quelle strutture , dimenticate le esportazioni delle città , le uscite culturali , il vivere come i cubani e al ritmo di Cuba. Prendete di una piccola parentesi di dolce far niente , gustando vi il fantastico mare uno dei più belli che abbiamo mai visto.

DA NON PERDERE

A parte le innumerevoli escursioni proposti dei vari Resort , il nostro personale consiglio è semplicemente godere di il sole è il mare, che è l’unico motivo che ci ha portato qui. Di sicuro se siete delle buone forchette o volete assaggiare tutti i possibili cocktail cubani,qui potete sfogarvi.

Per passare da un Cayo all’altro prendere il bus hop on hop off al prezzo di 5 cuc.

È fondamentale che siate forniti di repellente per zanzare. Ai Jardin del Rey sono molto aggressive e le loro punture prudono anche per diversi giorni.

Taxi da Cayo Coco a Remedios 30 cuc a testa.

Remedios

ALLOGGIO

La Casona Cueto è una bellissima casa coloniale del 500. È possibile prenotare la stanza anticipatamente attraverso air b&b. Una volta qui è possibile far colazione al solito prezzo di 5 cuc a testa e cenare (8-12 cuc)

DA NON PERDERE

Museo della canna da zucchero testimonianza di quando Cuba era il principale esportatore di zucchero di canna, è un interessante museo che racconta il processo e i giganteschi macchinari impiegati nella produzione del zucchero. Entrata 3 cuc comprensivo di bibita, mototaxi andata e ritorno 6 cuc.

Museo della “parranda” piccolo museo che racconta questa festa molto particolare ed antica partita a Remedios e poi esportata in tutta Cuba. Una sorta di sfilata di carri a sfondo pirotecnico che coinvolge i due quartieri della città e che parte i 16 Dicembre e termina la vigilia di Natale. Prezzo 1 cuc, consigliata la visita guidata.

Passeggiare per Remedios, la città è molto piccola ed è così genuinamente cubana che vale la pena perdersi tra le sue viuzze a spiare il tipico modo di vivere cubano.

BUDGET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *