Filippine tips

PROGRAMMA E ALLOGGI

Le Filippine sono formate da migliaia di isole e vantano paesaggi unici al mondo. Tuttavia non è sempre facile accedere a queste meraviglie.Trattandosi di luoghi remoti può risultare abbastanza ostico raggiungere la meta. Di sicuro il vostro aereo atterrerà a Clark, a pochi km da Manila, la capitale. Qui perdeteci meno tempo possibile, la città è sporca, piena di corruzione e prostituzione, partite subito alla volta di qualche isola. Potete scegliere se muovervi in aereo o se avete più tempo, spostarvi addirittura in nave.

Noi abbiamo visitato l’isola di Cebu, isola relativamente grande dalle spiagge e paesaggi interessanti, in generale si tratta comunque di un’isola abbastanza sviluppata. Molto più selvaggia è Palawan, il vostro aereo arriva nel mini aeroporto di Puerto Princessa, da qui con un viaggio in minivan di 8 ore o con un volo privato potete raggiungere El Nido, vera perla delle Filippine. Lagune nascoste, spiagge incontaminate, mare cristallino: impossibile descrivere la bellezza di questi posti…date un’occhiata alle foto se volete farvi un’idea. Qui la cosa migliore è andare da un pescatore locale e “affittarlo” per qualche giorno, solitamente sarà lui a portarvi nei luoghi più belli e a prepararvi freschissimi pasti a base di pesce fresco e frutta.

DOVE MANGIARE

La cucina filippina è molto interessante, contaminata da anni di dominazione spagnola, propone gusti che a noi occidentali piacciono molto. Certo alcuni piatti sono azzardati, come l’uovo con il pulcino dentro cotto al vapore, ma per il resto pollo o maiale alla griglia potranno soddisfare i vostri palati.

DA NON PERDERE

Tutte le spiagge di El Nido

Visitate quante più isole potete

CONSIGLI

Il visto dura 3 settimane, ma è possibile rinnovarlo. All’arrivo all’aeroporto non è raro che chiedano anche un biglietto aereo d’uscita dal paese.

Non si possono bere alcolici per strada, come nei paesi anglosassoni, lo abbiamo scoperto nel peggiore dei modi, tenete conto che la polizia è corrotta e vede nei turisti un’ottima fonte di guadagno.