Vaccinazioni, Voli e Accomodation

img_20161103_155617

Bene. Siete pronti a partire, lo zaino è preparato, ogni cosa è al suo posto e c’è un posto per ogni cosa, avete visualizzato in mente la vostra e ora…dovete raggiungerla.

Per molti di voi non sarà nulla di nuovo, ma alle volte l’essenziale è invisibile agli occhi. La procedura che adottamo di solito è molto semplice.

  • Prima di tutto un check alle tariffe su skyscanner, edreams e kayak: qui potete farvi un’idea dei prezzi per il periodo prescelto per la partenza, vi vengono fornite le tendenze dei prezzi e avete pure la possibilità di inserire un alert che vi informi quando il prezzo scende. Attenzione che di solito ad un prezzo basso spesso corrispondono tempi di scalo lunghissimi, non sottovalutate questo aspetto perchè il tempo può essere veramente lungo all’interno dell’aeroporto e tutto costa incredibilmente tanto.


  • Decise la data e la compagnia andate direttamente sul sito di questa e verificate se riuscite ad acquistare lo stesso volo. Non sempre è possibile, ma in quel caso risparmiereste le tasse di agenzia.
  • Acquistato il biglietto, ricordatevi il check-in on-line che vi consente di saltare a piè pari tutte le code, specie se avete solo il bagaglio a mano vi potete dirigere diretti verso il gate.

Per quanto riguarda l’Hotel, vi basta solo una prima base. Poi, una volta raggiunta la vostra meta, potete cercare anche sistemazioni alternative. Per prenotare la vostra accomodation vi sono una sacco di siti che possono aiutarvi con recensioni e foto. Ecco una piccola lista veloce:

  • Trivago: confronta la lista di diversi siti e vi propone la tariffa migliore
  • Booking: forse uno dei più vecchi, molto intuitivo e semplice
  • Venere: non molto diverso da Booking, spesso però offre alternative interessanti
  • Secret Escapes: propone tariffe particolarmente vantaggiose per hotel di lusso, purtroppo le date disponbili raramente sono in periodi “vacanzieri”

Vale la pena dire che esistono siti come coachsurfing o airbnb che vi consentono di “affittare” una stanza o parte di essa presso abitanti del luogo. Soluzione interessante ed economica per luoghi dove dormire costa quasi quanto un intervento di chirurgia.